Cosa vuol dire continuare ad essere in cammino?

Vuol dire non arrendersi alle difficoltà della vita... credere che ancora oggi, pur nelle difficoltà di ogni giorno, anche in un contesto di difficoltà e di crisi ad ogni livello, come stiamo vivendo di questi tempi, è possibile non fermarsi del tutto... è dire che, da giovani cristiani, crediamo a Dio, alla “Buona Notizia” (il “Vangelo”) della Sua venuta per la nostra salvezza... e al Suo aiuto per percorrere la vita di ogni giorno sulla strada che ci indica.

Questo è un cammino grande, bello... che vale la pena di essere percorso... “camminare” vuol dire “crescere”, avere il coraggio di non “fermarci”... è una SFIDA.

 

La catechesi vuole aiutare gli adolescenti e i giovani a superare gli atteggiamenti delle esperienze frammentate, motivate più dal principio «del piacere», «dell’utile» e del «comodo», che non da scelte o rinunce in vista di progetti più stabili, di incontri significativi con modelli adulti riusciti con cui dialogare, con legami più continui con le istituzioni in genere, rispondendo anche a quella diffusa ma confusa domanda di religione e di spiritualità.

Il dono del consiglio perciò, in questa prospettiva, si offre come aiuto a dirigere scelte e azioni personali verso il proprio progetto da realizzare, discernendo, fra le varie direzioni, quella giusta che porta ad un traguardo personale da raggiungere. Rafforza così la prudenza umana che prescrive la scelta dei mezzi per raggiungere il proprio fine: saper dirigere le azioni quotidiane in vista del fine che è la vocazione cristiana; cioè imparare a fare scelte significative in vista del progetto e sforzarsi di esserne fedeli per la propria riuscita nella vita cristiana.

tratto da: NOTE DI PASTORALE GIOVANILE.

Il cammino dei gruppi giovanili della nostra parrocchia si orientano per un cammino che porti il ragazzo al servizio.Per questo siamo aiutati in questo da un gruppo di missionari Saveriani.

Gli incontri

GRUPPO 96-97-98 2 volte al mese giovedi/venerdi dopo le 20.30

GRUPPO 95 ogni venerdi dopo le 19.00 in oratorio.