Cari amici, vedo in voi le sentinelle del mattino, in quest'alba del terzo millennio.Nel corso del secolo passato, giovani come voi venivano convocati in adunate oceaniche per imparare ad odiare, venivano mandati a combattere gli uni contro gli altri.
Nel nuovo secolo non vi rassegnerete a un mondo in cui altri esseri umani muoino di fame, restano analfabeti, subiscono violenza, mancano di lavoro. Voi difenderete la vita in ogni momento del suo sviluppo terreno, vi sforzate con ogni vostra energia di rendere questa terra sempre più abitabile per tutti.
a voi giovani, che naturalmente e istintivamente fate della "voglia di vivere" l'orizzonte dei vostri sogni e l'arcobaleno delle vostre speranze, chiedo di diventare "profeti della vita".
Siatelo con le parole e con i gesti, ribellandovi alla civiltà dell'egoismo che spesso considera la persona umana uno strumento anzichè un fine , sacrificandone la dignit5à e i senti8menti in nome del profitto: fatelo aiutando concretamente chi ha bisogno di voi e che forse senza il vostro aiuto sarebbe tentato di rassegnarsi alla disperazione............