Per introdurre l'argomento siamo partiti dall'esperienza dei bambini, quello che vedono tutti i giorni, con domande tipo: "Chi dona ai fiori i suoi colori? e al sole la sua luce? chi fa vivere le piante? nessun uomo può fare questo; è Dio che da la vita ad ogni cosa!"
Abbiamo dato del materiale tipo colori, forbici, carta, carta crespa,... e ogni bambino ha creato qualcosa che c'è in natura (pesci, uccelli, animali, sole, luna, terra, cielo, mare...).
Con questi oggetti creati da loro, abbiamo fatto una specie di scenetta: io e l'altra catechista leggevamo la storia della crezione e ogni bambino quando sentiva che si parlava "del suo oggetto" appena creato, lo veniva ad attaccare nel cartellone. Così i bambini erano più stimolati ad ascoltare quello che si leggeva e avevano il loro momento di protagonismo.
Ecco la storia della creazione che abbiamo letto con parole adattate per i bambini:
(avevamo iniziato con la stanza buia, senza luce)
In principio non c'era nulla, proprio nulla. niente!
(si accende la luce della pila sullo sfondo)
Solo il Signore Dio. Dio, nostro padre, pensava a tutti noi. Dio voleva creare una grande casa per tutti noi e così creò il mondo.
(si attacca il cartellone vuoto)
Il primo giorno Dio creò la terra e il cielo, e vide che era cosa buona e giusta.
Il secondo giorno Dio divise la terra dalle acque e così creò le montagne e il mare e vide che era cosa buona e giusta.
Ma tutto ancora era avvolto dalle tenebre perciò il terzo giorno disse vi sia la luce e luce fu. Dio creò il sole e la luna e tutte le stelle e vide che era ancora cosa buona e giusta.
Il quarto giorno Dio riempì il mondo di piante e fiori e vide che era cosa buona e giusta.
Il quinto giorno Dio creò gli animali, tantissimi animali: creò i pesci e li mise nel mare, creò gli uccelli e donò loro le ali per volare in cielo, e creò molti altri animali sulla terra.
Il sesto giorno Dio creò l'uomo! come aveva fatto per gli animali, Dio non creò tutti gli uomini uguali: qualcuno è alto, qualcuno è basso, qualcuno è magro, qualcuno è cicciottello, qualcuno parla italiano, qualcuno parla tedesco, qualcuno ha la pelle di colore nero, qualcun'altro gialla, ma tutti gli uomini sono uguali difronte a Dio come tanti fratelli, che si vogliono bene!
Dio vide ciò che aveva creato ed era cosa molto buona e molto giusta ed il settimo giorno si riposò
e voi? come avete parlato di questo argomento nel vostro gruppo di catechismo?