L’animatore distribuisce a tutti i partecipanti tanti foglietti quante sono le lettere che compongono il loro nome. Ogni ragazzo scrive in buon stampatello le lettere che compongono il suo nome, utilizzando un foglietto per ogni singola lettera.
Tutti i foglietti così compilati, vengono messi in un recipiente. I ragazzi si dispongono in cerchio. L’educatore sparge a terra i foglietti, a caso.
Al via ognuno prende tutti i foglietti che può e ha come scopo quello di ricomporre il proprio nome, utilizzando le lettere giuste (non importa se sono quelle scritte da lui o da altri). Ovvio che i ragazzi dovranno mercanteggiare, dare e ricevere lettere, chiedere e concedere lettere, dovranno essere pazienti, non egoisti e accaparratori, ecc.
Quando uno ha ricomposto il proprio nome va a sedersi e consegna i foglietti eventualmente avanzati a coloro che ancora cercano di ricostruire il proprio nome. Quando tutti hanno finito, si discute sull’esperienza e ci si comunicano le sensazioni provate e i comportamenti visti.
Obiettivo
-Scambiare i doni, collaborare per raggiungere un obiettivo, non essere egoisti, essere giusti: c’è vita e speranza per tutti.
-Solo condividendo posso “ritrovare” me stesso.
La Parola
Isaia 49,16 - Ecco, ti ho disegnato sulle palme delle mie mani.
Atti 2,42-48 – Tenevano ogni cosa in comune.
Luca 10,17-20 – I vostri nomi sono scritti nei cieli.
Apocalisse 21,12-14 – Nomi scritti, nomi dei dodici apostoli.
Matteo 18,23-35 – I talenti.
Matteo 10,1-4 – I nomi dei dodici apostoli.
fonte: parola di porcospino