Ecco una tecnica che coinvolgere tutti i ragazzi nella discussione e favorisce la sintesi. Inizialmente ci si divide a coppie. Viene assegnato un argomento di discussione sul quale la coppia si confronta. Dopo cinque minuti, ogni coppia si mette insieme ad un’altra coppia e mette in comune ciò che è riuscita a elaborare, in modo da riassumere il tutto in un unico messaggio.
Dopo altri cinque-dieci minuti, ogni gruppetto si mette insieme ad un altro gruppetto di quattro;
poi ogni gruppetto di otto si mette insieme ad un altro gruppetto di otto e così via.
Alla fine ci si ritrova tutti insieme e un rappresentante di ognuno dei gruppi finali racconta agli altri ciò che è emerso da questo continuo scambio e dalle integrazioni dei diversi pensieri.
Invece della discussione si può inizialmente far scegliere ad ogni ragazzo ad es. quali sono le 7 parole preferite o più importanti relative ad un argomento di discussione (la felicità, l’amicizia, il gruppo…). Quindi si unisce con un altro. Si avranno 10 parole, bisogna riportarsi a cinque. E così via secondo la dinamica precedente.
Obiettivi / valori educativi:
Condividere le idee, essere sintetici nel comunicare il proprio pensiero, saper accogliere il pensiero altrui e sostenere il proprio (chiarendo le motivazioni) confrontandosi.
Vivere in gruppo significa avere capacità di mediazione, elasticità e disponibilità al compromesso
Riferimenti con il vangelo:
Matteo 18,15-18 – La correzione fraterna.
Matteo 5,36 – Sì quando è sì
Luca 12,54-59 – procura di accordarti con lui.
Matteo 6,7-14 – Non sprecate parole come fanno i pagani.
fonte: parola di porcospino