Le parole del papa a Loreto 2007 - Agorà dei Giovani

Tutto quello che riguarda il mondo giovanile

Le parole del papa a Loreto 2007 - Agorà dei Giovani

Messaggioda Marco Mala » 07 settembre 2007 16:54

Cliccando qui potete scaricare il testo completo di tutti gli interventi e discorsi che Benedetto XVI ha fatto durante l'evento di Loreto 2007 - Agorà dei Giovani Italiani.

Ecco alcune frasi:

Veglia del sabato

[...]

Quale stupendo spettacolo di fede giovane e coinvolgente stiamo vivendo questa sera! Questa sera Loreto è diventata, grazie a voi, la capitale spirituale dei giovani; il centro verso cui convergono idealmente le moltitudini di giovani che popolano i cinque Continenti. In questo momento ci sentiamo come attorniati dalle attese e dalle speranze di milioni di giovani del mondo intero: in questa stessa ora alcuni stanno vegliando, altri dormono, altri ancora studiano o lavorano; c’è chi spera e chi dispera, chi crede e chi non riesce a credere, chi ama la vita e chi invece la sta gettando via. A tutti vorrei giungesse questa mia parola: il Papa vi é vicino, condivide le vostre gioie e le vostre pene, soprattutto condivide le speranze più intime che sono nel vostro animo e per ciascuno chiede al Signore il dono di una vita piena e felice, una vita ricca di senso, una vita vera.

[...]

Lasciate che questa sera io vi ripeta: ciascuno di voi se resta unito a Cristo, può compiere grandi cose. Ecco perché, cari amici, non dovete aver paura di sognare ad occhi aperti grandi progetti di bene e non dovete lasciarvi scoraggiare dalle difficoltà. Cristo ha fiducia in voi e desidera che possiate realizzare ogni vostro più nobile ed alto sogno di autentica felicità. Niente è impossibile per chi si fida di Dio e si affida a Dio.

[...]

Maria, cari giovani, conosce le vostre aspirazioni più nobili e profonde. Conosce bene, soprattutto, il vostro grande desiderio di amore, il vostro bisogno di amare e di essere amati. Guardando a lei, seguendola docilmente scoprirete la bellezza dell’amore, non però di un amore "usa-e-getta", passeggero e ingannevole, prigioniero di una mentalità egoista e materialista, ma dell’amore vero e profondo. Nel più intimo del cuore ogni ragazzo e ogni ragazza, che si affaccia alla vita, coltiva il sogno di un amore che dia senso pieno al proprio avvenire. Per molti questo trova compimento nella scelta del matrimonio e nella formazione di una famiglia dove l’amore tra un uomo e una donna sia vissuto come dono reciproco e fedele, come dono definitivo, suggellato dal "sì" pronunciato davanti a Dio nel giorno del matrimonio, un "sì" per tutta l’esistenza. So bene che questo sogno è oggi sempre meno facile da realizzare. Attorno a noi quanti fallimenti dell’amore! Quante coppie chinano la testa, si arrendono e si separano! Quante famiglie vanno in frantumi! Quanti ragazzi, anche tra voi, hanno visto la separazione e il divorzio dei loro genitori! A chi si trova in così delicate e complesse situazioni vorrei dire questa sera: la Madre di Dio, la Comunità dei credenti, il Papa vi sono accanto e pregano perché la crisi che segna le famiglie del nostro tempo non diventi un fallimento irreversibile. Possano le famiglie cristiane, con il sostegno della Grazia divina, mantenersi fedeli a quel solenne impegno d’amore assunto con gioia dinanzi al sacerdote e alla comunità cristiana, il giorno solenne del matrimonio.

[...]

Cari giovani, termino qui queste mie parole, non senza prima avervi abbracciato con cuore di padre;

[...]

Fin d’ora tuttavia vorrei dare a voi giovani appuntamento a Sidney, dove tra un anno si terrà la prossima Giornata Mondiale della Gioventù. Lo so, l’Australia è lontana e per i giovani italiani è letteralmente all’altro capo del mondo… Preghiamo perché il Signore che compie ogni prodigio conceda a molti di voi di esserci. Lo conceda a me, lo conceda a voi. È questo uno dei tanti nostri sogni che questa notte pregando insieme affidiamo a Maria. Amen

Omelia

[...]

Gesù ha una predilezione per i giovani, come ben evidenzia il dialogo con il giovane ricco (cfr Mt 19,16-22; Mc 10,17-22); ne rispetta la libertà, ma non si stanca mai di proporre loro mete più alte per la vita

[...]

Ma che cosa rende davvero "giovani" in senso evangelico? Questo nostro incontro, che si svolge all’ombra di un Santuario mariano, ci invita a guardare alla Madonna. Ci chiediamo dunque: Come ha vissuto Maria la sua giovinezza? Perché in lei è diventato possibile l’impossibile? Ce lo svela lei stessa nel cantico del Magnificat: Dio "ha guardato l’umiltà della sua serva" (Lc 1,48a). L’umiltà di Maria è ciò che Dio apprezza più di ogni altra cosa in lei

[...]

Cari giovani, mi sembra di scorgere in questa parola di Dio sull’umiltà un messaggio importante e quanto mai attuale per voi, che volete seguire Cristo e far parte della sua Chiesa. Il messaggio è questo: non seguite la via dell’orgoglio, bensì quella dell’umiltà. Andate controcorrente: non ascoltate le voci interessate e suadenti che oggi da molte parti propagandano modelli di vita improntati all’arroganza e alla violenza, alla prepotenza e al successo ad ogni costo, all’apparire e all’avere, a scapito dell’essere. Di quanti messaggi, che vi giungono soprattutto attraverso i mass media, voi siete destinatari! Siate vigilanti! Siate critici! Non andate dietro all’onda prodotta da questa potente azione di persuasione. Non abbiate paura, cari amici, di preferire le vie "alternative" indicate dall’amore vero: uno stile di vita sobrio e solidale; relazioni affettive sincere e pure; un impegno onesto nello studio e nel lavoro; l’interesse profondo per il bene comune. Non abbiate paura di apparire diversi e di venire criticati per ciò che può sembrare perdente o fuori moda: i vostri coetanei, ma anche gli adulti, e specialmente coloro che sembrano più lontani dalla mentalità e dai valori del Vangelo, hanno un profondo bisogno di vedere qualcuno che osi vivere secondo la pienezza di umanità manifestata da Gesù Cristo.

[...]

Quella dell’umiltà, cari amici, non è dunque la via della rinuncia ma del coraggio.

[...]

Il nostro quotidiano impegno sia di vivere quaggiù come se fossimo già lassù. Sentirsi Chiesa è pertanto una vocazione alla santità per tutti; è impegno quotidiano a costruire la comunione e l’unità vincendo ogni resistenza e superando ogni incomprensione.

[...]

Uno dei campi, nei quali appare urgente operare, è senz’altro quello della salvaguardia del creato. Alle nuove generazioni è affidato il futuro del pianeta, in cui sono evidenti i segni di uno sviluppo che non sempre ha saputo tutelare i delicati equilibri della natura. Prima che sia troppo tardi, occorre adottare scelte coraggiose, che sappiano ricreare una forte alleanza tra l’uomo e la terra. Serve un sì deciso alla tutela del creato e un impegno forte per invertire quelle tendenze che rischiano di portare a situazioni di degrado irreversibile

[...]

Quest’anno l’attenzione è puntata soprattutto sull’acqua, un bene preziosissimo che, se non viene condiviso in modo equo e pacifico, diventerà purtroppo motivo di dure tensioni e aspri conflitti.

Angelus

[...]

Prima di sciogliere questa nostra assemblea, lasciamo pertanto per un momento l’"agorà", la piazza, ed entriamo idealmente nella Santa Casa. C’è un legame reciproco tra la piazza e la casa. La piazza è grande, è aperta, è il luogo dell’incontro con gli altri, del dialogo, del confronto; la casa invece è il luogo del raccoglimento e del silenzio interiore, dove la Parola può essere accolta in profondità. Per portare Dio nella piazza, bisogna averlo prima interiorizzato nella casa, come Maria nell’Annunciazione. E viceversa, la casa è aperta sulla piazza: lo suggerisce anche il fatto che la Santa Casa di Loreto ha tre pareti, non quattro: è una Casa aperta, aperta sul mondo, sulla vita, anche su questa Agorà dei giovani italiani.

[...]

Cari amici, è un grande privilegio per l’Italia ospitare, in questo dolcissimo angolo delle Marche, il Santuario della Santa Casa. Siatene giustamente fieri, e approfittatene! Nei momenti più importanti della vostra vita venite qui, almeno con il cuore, per raccogliervi spiritualmente tra le mura della Santa Casa. Pregate la Vergine Maria, perché vi ottenga la luce e la forza dello Spirito Santo, per rispondere pienamente e generosamente alla voce di Dio. Allora diventerete suoi veri testimoni nella "piazza", nella società, portatori di un Vangelo non astratto, ma incarnato nella vostra vita.
Marco Mala
Site Admin

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: Le parole del papa a Loreto 2007 - Agorà dei Giovani

Messaggioda emmanuel » 10 luglio 2008 10:37

salve ragazzi sono un nuovo arrivato sul questo forum, la mia esperienza personale è molto forte e non sapete che senza di dio siamo persi, nella mia vita mi accorgo che quando nel mio cuore è pina di peccato non riesco ad andare in chiesa o ha pregare e mi sento allontanato da dio, una volta mi ero allontanato allora non riusci ad andare in chiesa però sentivo che qualcuno mi chiamava allora andai in chiesa, sentendo le parole che gesù diceva afgli apostoli subito trovai serenità, ANDAI A CONFESSARE E DAL QUEL GIORNO LA MIA VITA CAMBIò, L'ANNO SCORSO HO PARTECIPATO ALLA GIORNATA MONDIALE A LORETO DOVE HO RICEVUTO LA CHIAMATA DI DIO, PER IL MOMENTO FREQUENTO IL CENTRO VOCAZIONALE DOVE MI HANNO DETTO CHE ANDRò IN SEMINARIO, UN'ALTRA MIA ESPERIENZA LO DETTO A MARCO MALA
emmanuel

Re: Le parole del papa a Loreto 2007 - Agorà dei Giovani

Messaggioda Marco Mala » 10 luglio 2008 11:40

emmanuel ha scritto:UN'ALTRA MIA ESPERIENZA LO DETTO A MARCO MALA

visto che mi hai detto di pubblicarla la riposto qui:

"ciao inanzi tutto mi presento mi chiamo emmanuel salvatore distefano sono di partinico provincia di palermo, l'anno scorso ho partecipato alla gioventù mondiale dei giovani a loreto dove ho ricevuto la chiama del signore.
frequento una scuola dove sto imparando le varie forme di malattie che colpiscono ai giovani e agli anziani, le varie forme di violenza che ancora oggi si discute e cosi via dopo la scuola dedico la mia giornata a fare volontariato in una casa di riposoad aagliutare gli anzi ed ogni giorno verso le tre del pomeriggio con le suore recitiamo il rosario e vedo come il signore sta cambiando la mia vita.
sono vivo per miracolo perchè nel 2001 ho avuto un emoraggia cerebrale sono stato 3 settimane in coma, ma la forza delle preghiere che facevano i miei genitori, la mia parrocchia sono arrivati a dio dandomi una possibilità di stare con voi.
quando mi sono alzato a loreto mi sono un pò messo a piangere, dopo ho frequentato il centro vocazionale dove mi hanno detto che dopo la scuola entrerò in seminario"
Marco Mala
Site Admin

Torna a Giovani