Il Kit degli italiani o sacca del pellegrino è uno zaino con degli oggetti forniti dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile a chi acquista il pacchetto di iscrizione alla GMG. Solitamente è presente un cappello, il vademecum del pellegrino, un telo da mettere a terra per la grande veglia, la bandiera italiana e vari oggetti che cambiano di anno in anno a seconda delle caratteristiche del paese che ospita l’evento. Ad esempio in Australia, a Sydney nel 2008, per riscaldare i pellegrini erano presenti un phoncho ed uno scaldacollo in pile, mentre a Madrid, nel 2011, il caratteristico cappello era più largo per meglio proteggersi dal caldo intenso ed era presente un pezzo di stoffa particolare con cui dare spazio alla propria creatività.
Quest’anno il kit degli italiani contiene: Telo multiuso, pallone gonfiabile, occhiali da sole, zainetto, cappello, bandiera dell’italia e giacca impermeabile!
Oltre il kit degli italiani, in brasile, sarà possibile ritirare la Sacca del Pellegrino, uguale per tutti gli iscritti alla GMG.
Maggiori informazioni sul ritiro, dal 15 luglio in poi, a questa pagina del sito ufficiale internazionale.
fonte: GmgRio2013.com