Nella nostra parrocchia Santa Maria di Loreto al pozzetto - Tavernelle ci sarà l'oratorio! un articolo di Andrea per Appunti ci spiega meglio: Ciao, sicuramente molti di voi non sanno che in parrocchia aprirà presto un Oratorio! Ma che cos’è un oratorio??? L' oratorio è, in senso moderno, un edificio destinato alla pastorale giovanile della Chiesa cattolica, un luogo di aggregazione e formazione, sia religiosa che umana. (Wikipedia) In poche parole è un luogo di condivisione, riflessione e spiritualità dove i nostri ragazzi possono divertirsi giocando e non solo... |
Sono un animatore giovanile e sto seguendo un corso di formazione, organizzato dalla Diocesi, per diventare animatore di Oratorio.
A dir la verità, quando mi hanno proposto di iniziare questo corso, a settembre, ero un po’ scettico, credevo fosse il solito corso dove ci sono tante persone che parlano e nessuno che ti insegna niente a livello né pratico, né tanto meno spirituale. Invece, andando avanti (il corso dura un anno), mi accorgo che mi sta dando i giusti stimoli per cominciare, più che altro mi ha aiutato a riflettere sui giovani di oggi, per giovani intendo bambini e ragazzi adolescenti.
Non c’è bisogno di tanti studi per capire che i giovani stanno attraversando un periodo molto difficile, l’avvento di internet e di tutte le nuove tecnologie hanno minato seriamente la “nostra voglia”, la voglia di stare insieme, la voglia di inventare, la voglia di giocare, la voglia di ascoltare, la voglia di parlare, la voglia di sognare... Siamo abituati ad avere tutto subito, senza aspettare: il computer ha tempi di risposta immediati, un gioco della play station lo stesso, se non ci piace un programma in tv basta cambiare canale, e se ci stanchiamo??? basta spegnere tutto. La vita invece è diversa, è ascolto, è divertimento, è condivisione, è spiritualità... ed è proprio questo che noi vogliamo ricreare nel nostro oratorio, tutti quei principi che non esistono più!!!
Credo che questa iniziativa della Diocesi sia capitata proprio “a fagiolo”, proprio nel momento in cui c’è bisogno di dare una svolta, di riprendere in mano le redini, perché il futuro dei nostri ragazzi dipende da noi.
Secondo me, ed è proprio quello che spero, basterà solo far vedere ai ragazzi quant’è bello stare insieme, quant’è bello condividere esperienze con gli altri...
La buona riuscita di questo progetto dipende da tutti noi, eh si!!!
Tocca anche a Te, caro lettore:
se sei un genitore, devi invogliare tuo/a figlio/a a venire all’Oratorio;
se sei un nonno o una nonna, devi accompagnare tuo/a nipote,
se senti il bisogno di renderti utile in parrocchia, questa è l’occasione giusta;
se sei un bambino o un ragazzo e senti il desiderio di stare con persone della tua età o di parlare con qualcuno di un problema, non esitare a venire.
Noi che stiamo dietro le quinte non facciamo altro che renderci disponibili, facciamo ciò che più ci piace fare: divertirci e stare con i ragazzi.
Ora vi chiederete, ma cosa si fa all’Oratorio???
Ecco cosa proponiamo:
• attività sportive (ping-pong e calcio Balilla per i mesi invernali; calcio, pallavolo e altri sport da fare all’aperto per i periodi più caldi)
• attività ludiche di vario genere (giochi di società, bans, danze... a discrezione degli animatori)
• corsi di disegno (fumettistica e disegno artistico)
• corsi di cucina (dolci e manicaretti di vario genere...)
• corsi di musica
• corsi di teatro
• cineforum di vario genere, per trattare con i ragazzi più grandi argomenti che a loro interessano
• corsi di botanica (come si fa un orto e come lo si cura)
• ...
L’Oratorio, in questa prima fase, sarà aperto:
venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30/20,00
sabato pomeriggio dalle 16,30 alle 19,30/20,00 (dopo il catechismo)
tutto questo ed altro vi verrà spiegato meglio dall’intero staff di educatori impegnati nell’oratorio il giorno dell’inaugurazione - sabato 10 Aprile p.v. - ore 16,30.
Ci vediamo presto in Oratorio!!!
Andrea
scarica la locandina dell'inaugurazione