La XXIII Giornata Mondiale della Gioventù inizierà ufficialmente martedì 15 luglio 2008, con la Messa di Apertura, che sarà presieduta dal Cardinale George Pell, Arcivescovo di Sydney.
Durante le mattinate dei giorni 16, 17 e 18 avranno luogo le tradizionali catechesi, suddivise per lingua, e tenute da Vescovi di tutto il mondo in diverse chiese e sale nell’area metropolitana di Sydney. Nei pomeriggi e le sere si svolgeranno le attività del "Festival della Gioventù": sarà composto da varie manifestazioni, attraverso le quali si metteranno in comune le esperienze artistiche, religiose, spirituali della vita e della fede dei giovani di tutto il mondo. Durante questi giorni sarà attribuita particolare importanza al Sacramento della Riconciliazione, che sarà amministrato in diverse lingue nel contesto delle catechesi, e soprattutto nell’apposito Centro della Riconciliazione adiacente alla cattedrale di Saint Mary. Questo Centro sarà a disposizione anche per l’adorazione eucaristica e per la preghiera presso la Croce delle GMG.
Il 16 luglio ci sarà la giornata degli italiani: una catechesi unitaria e nel pomeriggio una grande festa.
L'arrivo di Papa Benedetto XVI è previsto per giovedì 17 luglio, in battello al porto di Sydney. Seguirà una solenne Cerimonia di Accoglienza nella stessa sede della Messa di Apertura, al centro della città.
Il pomeriggio di venerdì 18 luglio si celebrerà la Via Crucis attraverso le strade di Sydney e lungo le rive del porto.
Infine, il culmine della Giornata Mondiale della Gioventù saranno la Veglia e la Celebrazione Eucaristica finale presiedute dal Santo Padre la sera di sabato 19 luglio e la mattina di domenica 20 luglio presso l’ippodromo di Randwick Racecourse.
fonte: www.vatican.va