pagamenti in australia

XXIII Giornata Mondiale della Gioventù - Sydney 2008

pagamenti in australia

Messaggioda Anna » 14 maggio 2008 13:31

ciao...vediamo se qualcuno riesce a rispondermi...
mi è stato detto che non conviene cambiare i soldi in Italia prima di partire per l'Australia, e mi è anche stato detto che conviene girare con una carta di credito piuttosto che coi contanti!!!
qualcuno sa darmi qualche informazione certa e chiara???
le opzioni sono...contanti-carta di credito-bancomat-postepay-carta prepagata-altro...
cosa conviene???
e poi...quali tipi di carte di credito o bancomat valgono anche in Australia? perchè so che alcuni valgono solo in Italia...
questo è quello che mi è stato detto...io non ne so praticamente niente...qualcuno se ne intende anche solo un minimo!?!?!?!?
grazie ciaooooooooo
Anna

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

Re: pagamenti in australia

Messaggioda mrgimo » 14 maggio 2008 16:21

Ciao Anna. Cerco di darti qualche risposta.

Che convenga cambiare i soldi là piuttosto che qua lo credo vero anche io.

Per quanto riguarda la carta di credito, dipende anche dalle abitudini. Io ho una carta di credito praticamente a costo zero e la uso spesso qua, credo di usarla spesso anche là. Il prelievo all'estero costa caro (2/3 euro) ma mi permette di partire senza contanti dietro e di prelevare solo i soldi che mi servono. I pagamenti invece sono gratuiti (ripeto, con la mia carta di credito. con altre carte invece si può pagare anche ogni movimento).

Il bancomat non credo sia utile in quanto si tratta di un servizio nazionale. La poste pay non sono sicurissimo, se non mi sbaglio è comunque una visa quindi può andare bene. Una prepagata va bene per gli acquisti ma devi verificare che ti permetta il prelievo (non tutte lo offrono) di contanti all'estero.

Tirando qualche somma, credo che una carta di credito (anche prepagata), che sia VISA o MASTERCARD e che permetta il prelievo, sia una buona soluzione. Insieme a qualche euro da cambiare là. Poi c'è sempre western union per le emergenze :D
mrgimo

Messaggioda Marco Mala » 14 maggio 2008 17:52

La postepay è utilizzabile in Australia: il pagamento tramite POS è gratuito, il prelievo tramite ATM VISA/VISA Electron costa 5€
per curiosità, a questa pagina è possibile conoscere dove sono gli ATM.

altre informazioni :
La valuta australiana è il dollaro australiano (AUD). In Australia si accettano American Express, Bankcard, Diners Club, MasterCard, Visa, JCB e affiliate. È possibile cambiare la valuta presso banche, alberghi e aeroporti internazionali. (fonte: australia.com)

per la conversione potete usare questo strumento online. Attualmente (14 maggio) 1€ vale 1,65 dollari australiani.
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda Gio85 » 26 maggio 2008 14:29

A proposito della postepay, ho letto su altri forum che non è possibile effettuare pagamenti dalla 24 alle 6. Voi sapete qualcosa di questo limite? Spero che la cosa si limiti ai pagamenti on line, altrimenti vorrà dire che non si potranno fare acquisti dalle 8 alle 14 australiane :(
In ogni caso ho appena altre informazioni vi aggiorno.
Gio85
Gio85

Messaggioda Marco Mala » 26 maggio 2008 14:42

Il limite di orario riguarda i servizi online.
non è possibile accedere ai servizi online dalle 23.30 alle 6.00
fonte: http://www.poste.it/online/postepay/orari.shtml
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda Gio85 » 26 maggio 2008 15:15

Marco Mala ha scritto:Il limite di orario riguarda i servizi online.
non è possibile accedere ai servizi online dalle 23.30 alle 6.00
fonte: http://www.poste.it/online/postepay/orari.shtml

Grazie, stavo perdendo tutto il pomeriggio in cerca di chiarimenti!
Gio85
Gio85

Messaggioda simoreds » 16 giugno 2008 11:28

io porto sia la postepay sia la carta di credito normale (non prepagata)
è un consiglio che do a tutti: non portate solo una prepagata... perchè, si sa, sono le prime ad aver problemi (oltre a non poterle usare per molte cose tipo noleggio auto)

ciao
simoreds

Torna a GMG 2008 Sydney