Ciao a tutti,
il mio vero nome è Giuseppe ma sui forum sono a tutti noto come Nickyy. Sono stato volontario alla GMG 2005 di Colonia ed è stata davvero una esperienza fantastica! In italia sono stato anche volontario della C.R.I. ma da un pò ho smesso per impegni sia universitari che lavorativi. Mi sono laureato in Informatica e comunicazione digitale all'Università degli Studi di Bari e adesso sto terminando uno stage post-master a Roma.
Quando feci il volontario a Colonia le cose erano organizzate molto diversamente e in meglio, per Sidney vedo troppi punti interrogativi e vi spiego anche perchè: 1) non c'è una formazione dei volontari italiani nè un corso di preparazione come ci fu per Colonia 2) a 2 mesi dall'evento ancora non mi hanno assegnato in nessun team nè ho alcuna mansione 3) non sono riuscito a trovare amici o conoscenti delle diocesi a me più vicine con cui partire insieme, come invece feci 3 anni fa: partii in qualità di pellegrino con la diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti e fui ospite la settimana prima della GMG presso una famiglia della diocesi di Neukirch, insieme ad altri 2 ragazzi che conobbi lì. Gli altri miei amici erano pellegrini, io ero l'unico volontario e la settimana successiva mi separai da loro per andare a fare il volontario a Colonia, nel centro dei Volontari presso la scuola delle Orsoline (mi occupavo della distribuzione dei pasti). La notte di veglia partii sempre con i volontari del mio gruppo e rimasi con loro, andai a salutare anche la mia diocesi e alcuni volontari del forum, ebbi solo qualche problema con lo zaino che credevo di aver perso...