Ciao a tutti,
il mio vero nome è Giuseppe ma sui forum sono a tutti noto come Nickyy. Sono stato volontario alla GMG 2005 di Colonia ed è stata davvero una esperienza fantastica! In italia sono stato anche volontario della C.R.I. ma da un pò ho smesso per impegni sia universitari che lavorativi. Mi sono laureato in Informatica e comunicazione digitale all'Università degli Studi di Bari e adesso sto terminando uno stage post-master a Roma.
Quando feci il volontario a Colonia le cose erano organizzate molto diversamente e in meglio, per Sidney vedo troppi punti interrogativi e vi spiego anche perchè: 1) non c'è una formazione dei volontari italiani nè un corso di preparazione come ci fu per Colonia 2) a 2 mesi dall'evento ancora non mi hanno assegnato in nessun team nè ho alcuna mansione 3) non sono riuscito a trovare amici o conoscenti delle diocesi a me più vicine con cui partire insieme, come invece feci 3 anni fa: partii in qualità di pellegrino con la diocesi di Altamura - Gravina - Acquaviva delle Fonti e fui ospite la settimana prima della GMG presso una famiglia della diocesi di Neukirch, insieme ad altri 2 ragazzi che conobbi lì. Gli altri miei amici erano pellegrini, io ero l'unico volontario e la settimana successiva mi separai da loro per andare a fare il volontario a Colonia, nel centro dei Volontari presso la scuola delle Orsoline (mi occupavo della distribuzione dei pasti). La notte di veglia partii sempre con i volontari del mio gruppo e rimasi con loro, andai a salutare anche la mia diocesi e alcuni volontari del forum, ebbi solo qualche problema con lo zaino che credevo di aver perso...
Ma per Sidney come si fa? ancora non so dove alloggerò, da che data a quale data svolgerò la mia mansione, nè esiste un forum sul sito ufficiale dove poter conoscere altri volontari, mi sembra troppo strano tutto questo, poteva sicuramente essere organizzato meglio... Così ho inziato a vedere se ci fossero dei forum non ufficiali italiani e ho trovato questo e pochi altri.
Per la GMG 2005 partecipavo ad un gruppo yahoo dove affluirono come iscritti molti pellegrini e altrettanti volontari italiani direttamente dai forum dei siti ufficiali e alcuni li ho anche conosciuti di persona:
http://it.groups.yahoo.com/group/GMG-Colonia2005/ (erano una settantina di iscritti) e quello dei volontari chiamato gmg2005 (circa una sessantina, tutti volontari) dove ci organizzammo per conoscerci prima, organizzare le partenze in base alle località di partenza e mantenere i contatti a Colonia. Insomma fu una bella iniziativa, e vorrei riproporla per l'edizione 2008 di Sidney, a maggior ragione che quest'anno non esiste un forum dei volontari all'interno del sito ufficiale, ma nemmeno per i pellegrini... Ho ricreato gli stessi gruppi per la GMG 2008 di Sidney e vi invito tutti, sia pellegrini che volontari, a iscrivervivi numerosi, il link è:
http://it.groups.yahoo.com/group/GMG_Sidney2008/Ci servirà sia come passaparola, per dfiffondere notizie, sia per rimanere in contatto. Inviterò anche tutti i precedenti contatti che abbiamo avuto per l'edizione gmg 2005, ma non so proprio quanti di loro quest'anno verranno anche in Australia dato il costo non proprio indifferente saranno sicuramente di meno le persone che ci andranno.
Ho letto di persone che come te hanno deciso di partire da soli e per questo vi ammiro molto, per decidere di andare così lontano bisogna essere molto motivati ma sopratutto molto determinati nelle proprie scelte. Ma se poi non vi confermano come volontari che ce ne facciamo del biglietto aereo?? Questo per me è l'unico problema, messo da parte questo sarei molto felice di unirmi al vostro gruppo e magari anche incontrarci prima della GMG per conoscerci meglio e scambiare quattro chiacchiere.
Ho aggiunto su msn Marco e Mauro, tu Claudio hai un contatto msn? se sì puoi mandarmleo? il mio è
nickyy19@live.com così parliamo meglio.
Vi ringrazio anticipatamente e spero che qualcuno sappia darmi qualche chiarimento in merito al discorso dei volontari, perchè da Sidney non mi hanno fatto sapere più niente... ma intanto il tempo passa e ancora non so se fare il biglietto aereo o no, a questo punto mi converebbe andare a registrarmi come pellegrino in qualche diocesi che è sicuro che va, così non devo fare tutto da solo e sopratutto rischiare di perdere anche il biglietto aereo.
Ho dovuto aspettare la settimana scorsa che mi arrivasse il visto per l'Australia (ho fatto la richiesta del passaporto 1 mese fa) e di conseguenza pur essendomi registrato a novembre 2007(!!) ho completato la registrazione come volontario solo alcuni giorni fa, mi è arrivata una conferma che avrebbero inoltrato la mia registrazione all'ambasciata dell'ester, ufficio immigrazioni o qualcosa del genere e il curriculum aggiornato, ho letto che le registrazioni vanno fatte entro il 1 giugno quindi dovrei fare in tempo...
Ciao, Giuseppe.
molixclam ha scritto:Ciao a tutti!
Sono Claudio di Milano.
Ho conosciuto questo sito tramite giuseppe e ho deciso di iscrivermi per condividere con voi qualche informazione e magari incontrare qualcuno di voi..
Io ho deciso di partire da solo. Mi sono iscritto come volontario e ho prenotato il volo. Partenza l'2 luglio, rientro il 3 agosto.anchio adesso ho conosciuto altri ragazzi con cui condividere gran parte della mia avventure se qualcuno vuole unirsi è benvenuto
ciao claudio