Cellulare in Australia: Tariffe Vodafone Tim Wind 3

XXIII Giornata Mondiale della Gioventù - Sydney 2008

Cellulare in Australia: Tariffe Vodafone Tim Wind 3

Messaggioda Marco Mala » 03 marzo 2008 21:29

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2008
Anche se siamo in parti opposte del mondo, con il cellulare possiamo comunicare in tempo reale con estrema facilità! ma a che prezzo? [smilie=cell.gif]
proviamo a dare un'occhiata, nel nostro caso, alle semplici, chiare ed economiche tariffe dei nostri operatori italiani!
(nella frase precedente è stata usata una buona dose di sarcasmo) [smilie=risatina.gif]

Tutte le tariffe qui sotto sono IVA inclusa

VODAFONE
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> 2 €/min
Chiamate ricevute -> 1 €/min
SMS inviati -> 0,5 €
MMS inviati -> 1,5 €
traffico dati GPRS -> 1,2 cent/Kb fino al 21 luglio • 0,88 cent/Kb dal 22 luglio • ma attenzione: con scatti da 100Kb (1,2€ o 0,88€) e con operatore Vodafone

Attivando gratuitamente l'opzione Vodafone passport
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> tariffa prevista dal tuo piano per le chiamate nazionali più 1 € a telefonata
Chiamate ricevute -> 1€ a telefonata per i primi 30min
l'opzione in Australia è valida sempre, cioè indipendentemente dall'operatore estero al quale ci si collega.

TIM
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> 3 €/min
Chiamate ricevute -> 1,9 €/min
SMS inviati -> 0,89 €
MMS inviati -> 2 € per mms fino a 100Kb; 3 € per mms di dimensioni superiori
traffico dati GPRS -> 3,6 cent/Kb a scatti di 10Kb (36cent) con APN iBOX

WIND
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> 2 €/min
Chiamate ricevute -> 1 €/min
SMS inviati -> 0,5 €
MMS inviati -> 1,5 €
traffico dati GPRS -> 1,25 cent/Kb

TRE
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> 3 €/min
Chiamate ricevute -> 3 €/min
SMS inviati -> 0,6 €
per la 3, non è possibile effettuare chiamate "dirette" dall'Australia ma bisogna comporre *101* seguito dal numero di telefono comprensivo di prefisso internazionale, infine digitare il tasto # ed invio. ad esempio per chiamare il numero 3491234567 bisogna comporre *101*+393491234567# e premere invio
http://www.tre.it/selfcare/139online/65 ... A_HTML.htm
Attivando gratuitamente l'opzione "all'estero come a casa":
Chiamate effettuate dall'Australia all'Italia -> tariffa prevista dal proprio piano per le chiamate nazionali più 8,8cent di € di scatto alla risposta
Chiamate ricevute -> 28,8 cent di € di scatto alla risposta
SMS -> Tariffa per SMS/MMS nazionali del proprio Piano Tariffario
l'opzione è valida soltanto sotto copertura degli operatori del gruppo 3.

Consigliamo comunque a tutti di verificare personalmente le tariffe ed eventuali promozioni.

Per risparmiare si può comprare del credito skype e, quando siamo in Australia, andare in un internet point o usare un cellulare wi-fi; la tariffa skype per chiamare i telefoni fissi d'Italia è 2 cent al minuto; per chiamare un cellulare italiano 29 cent/min; sms ad un cellulare italiano 12 cent.

se trovate errori segnalateceli che li correggiamo.
ricordiamo che il prefisso per telefonare in Italia è +39
e.. occhio agli orari!
[smilie=omino_gmg_sydney.gif] [smilie=tricolore.gif] [smilie=ciao2.gif]

Marco Mala
Site Admin

Link sponsorizzati

Link sponsorizzati

e lo scatto alla risposta?

Messaggioda cato89 » 24 marzo 2008 17:28

ciao ragazzi
visto che anche io parto per Sydney mi sono ben informato sulle tariffe all'estero
marco ci ha dato delle belle informazioni, ma come per tutte le offerte, spesso vengono taciute cose importanti
in primis porto l'esempio della Vodafone: vi prego di visitare il sito in modo da rendervi conto...
certo, l'opzione passport può sembrare vantaggiosa, ma non è da sottovalutare lo scatto alla risposta; sotto le varie tariffe viene esplicitamente detto: "Per ogni chiamata effettuata o ricevuta il costo di 1 euro ti verrà addebitato anticipatamente". A primo acchito potrei credere che sia questo il contributo x la risposta, ma ciò porta al fatto ke appena supero quel limite di tempo, già ho scalato un altro euro. Da specificare il fatto che ciò vale perchè anche in Australia ci sono antenne Vodafone, a cui ci si può agganciare; rimane il dubbio/rischio che nel momento in cui ci si aggancia ad un altro gestore ci siano tariffe stratosferiche... E' per questo che vi invito ad informarvi presso i centri Vodafone che di sicuro sapranno darvi informazioni certe.
Poi potrei parlare della Tim: anche sul suo sito potrete sbizzarrirvi con le varie tariffe internazionali. Quello che vi consiglio, e penso di fare è Tim Globe (costo 8euro): in questo modo, addebitando il traffico sulla tua carta di credito, si hanno delle agevolazioni in termini di costi, che si possono ritenere concorrenti con quelli Vodafone. La richiesta della diversa destinazione dell'addebito va richiesta prima di attivare la nuova tariffa, richiede circa 20 giorni di tempo e vale solo per il traffico internazionale. Comunque le due operazioni (cambio di destinazione del traffico e ativazione tariffa) si possono svolgere insieme ed in successione. A quanto pare la tariffa può essere attivata fino al 30/04/2008 quindi vi daremo al più presto informazioni sicure!

Rimane il fatto che la scelta del gestore e della tariffa rimane molto soggettiva, a discrezione di ogni singolo individuo: ci sono persone a cui basta un sms al giorno con scritto "Ciao Ma. Tutto ok!!!" o altre che si devono sbizzarrire al cellulare per raccontare ogni minimo dettaglio di questa "splendida avventura".
Informatevi bene prima della partenza per non rimanere poi "a secco"!

ASPETTANDO LUGLIO!!! [smilie=icon_ciao2.gif] [smilie=bandiera_italia.gif] [smilie=omino_gmg_sydney.gif]
Aggiungete la vostra canzone del mese nella sezione Giovani / musica del mese!
Ogni mese nuova musica x arricchire la vostra cultura e il vostro Ipod
cato89

Re: Cellulare in Australia: Tariffe Vodafone Tim Wind 3

Messaggioda Marco Mala » 24 marzo 2008 18:51

Concordo sul fatto che ognuno deve verificare personalmente, infatti ho messo i link alle pagine relative ad ogni offerta nei siti dei vari gestori.

Per quanto riguarda l'opzione Passport della Vodafone: Per ogni chiamata effettuata si paga 1€ appena inizia la chiamata, poi per tutto il resto della chiamata si applica la tariffa che hai in Italia.
Ad esempio, se io in Italia chiamo a 19cent al minuto + 16 cent di scatto alla risposta, all'estero con l'opzione passport:
1min di chiamata costa 1,35€ - 2min:1,54€ - 10min:3,06€
Per la ricezione di chiamate invece si paga 1€ appena rispondi, valido per i primi 30min. se la chiamata dura più di mezz'ora si paga di più.
L'opzione vodafone passport è attivabile gratuitamente. La tariffa in Australia è valida sempre, cioè indipendentemente dall'operatore estero, dall'antenna, al quale si collega.

Per quanto riguarda tim: Attenzione ad attivare l'addebito su carta di credito perchè tradotto vuol dire "io autorizzo la tim a prelevare dalla mia carta di credito tutto ciò che io spendo al cellulare senza avvisarmi ogni volta" quindi, se uno non ci sta molto attento, può rischiare di spendere molto. mentre con la carta ricaricabile, se io ricarico 30€, al massimo spendo quei soldi e basta.
Non è possibile domiciliare su carte di credito Visa Electron (come la postepay).
Il titolare della carta di credito e della linea Ricaricabile TIM devono coincidere.
Per la tim globe attivabile solo da chi ha l'addebito su carta di credito: nel nostro caso, l'Australia, si spende 3€ appena inizia la chiamata più 19cent al min ma solo per i primi 5min. dopo il quinto minuto vengono applicate le normali tariffe previste per le telefonate fatte dall'estero senza l'opzione TIM Globe, cioè 3€ al min.
Quindi ad esempio, una chiamata di 1min costa 3,19€ - 2min:3,38€ - 10min:18,95€ [smilie=crazy.gif]
Per le chiamate ricevute, il costo è di 3€ appena si risponde, più 9cent/min.
Attivare tim globe costa 8€ più 3€ al mese. quindi, se non si prevedono ulteriori viaggi all'estero, bisogna anche ricordarsi di disattivare l'opzione una volta tornati in Italia.
[smilie=cell.gif]
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda mrgimo » 30 aprile 2008 11:25

Avendo come gestore 3, aggiungo qualche informazione: esiste l'opzione All'estero come a casa che, a differenza di quelle degli altri gestori, è gratuita.

Copio e incollo da sito:

All’estero come a casa è l’opzione gratuita che ti permette di chiamare dall’estero pagando come se fossi in Italia!

Fino al 31 maggio 2008, l'opzione "All'estero come a casa" è ancora più conveniente.
Se sei in un paese dove c’è un operatore del gruppo 3, vai in roaming internazionale sotto la sua copertura ed usufruisci delle speciali tariffe!

Gli operatori del gruppo 3 sono:
3 Svezia, 3 UK, 3 Austria, 3 Danimarca, 3 Australia, 3 Hong Kong, 3 Irlanda.

L’opzione è attiva per tutti i Clienti 3 senza alcun costo di attivazione, ed è valida solo sotto copertura degli operatori del gruppo 3.

Le tariffe di All’estero come a casa:

CHIAMATE EFFETTUATE
Dal Paese ospitante verso l’Italia:
Tariffa nazionale del proprio Piano Tariffario[2] + 8,8 cent€ di scatto alla risposta[1]

Dal Paese ospitante verso il paese ospitante:
Tariffa internazionale per chiamare dall’Italia[2] + 8,8 cent€ di scatto alla risposta[1]

Dal Paese ospitante verso altre destinazioni:
Tariffa internazionale per chiamare dall’Italia[2] + 8,8 cent€ di scatto alla risposta[1]

CHIAMATE RICEVUTE
28,8 cent € di scatto alla risposta.

SMS ED MMS INVIATI
Dal Paese ospitante verso l’Italia:
Tariffa per SMS/MMS nazionali del proprio Piano Tariffario

Tariffa per SMS/MMS internazionali del proprio Piano Tariffario

Dal Paese ospitante verso altre destinazioni :
Tariffa per SMS/MMS internazionali del proprio Piano Tariffario

VIDEOCHIAMATE EFFETTUATE
Dal Paese ospitante verso l'Italia:
Tariffa nazionale del proprio Piano Tariffario[2] + 50 cent € di scatto alla risposta[1]

Tariffa internazionale per chiamate dall'Italia[2] + 50 cent € di scatto alla risposta[1]

Dal Paese ospitante verso altre destinazioni:
Tariffa internazionale per chiamate dall'Italia[2] + 50 cent € di scatto alla risposta[1]

VIDEOCHIAMATE RICEVUTE
50 cent € di scatto alla risposta.

TRAFFICO DATI
Tariffa nazionale prevista dal proprio piano tariffario

Note
1)Lo scatto alla risposta di 8,8cent € e di 50cent € sostituiscono quello previsto dal proprio Piano Tariffario.
2)Per i piani TuaBonus (ricaricabile/abbonamento) e 3Cinquanta i minuti in uscita con l'opzione "All'estero come a casa" concorrono al raggiungimento delle soglie previste da tali piani. Per i clienti con piani all-inclusive, le chiamate/videochiamate, gli SMS ed il traffico dati effettuati, all'estero con l'opzione All'estero come a casa contribuiscono ad erodere eventuali soglie previste dal proprio piano Tariffario

L'unica accortezza è quella di usare l'operatore 3 Australia! Dopo di che le tariffe sono molto vantaggiose (almeno per me). Solo 8,8 centesimi di scatto alla risposta e poi la stessa tariffa che si avrebbe in Italia. Inoltre sms inviati in Italia allo stesso prezzo si come se si fosse in Italia! 28,8 centesimi e basta per le chiamate ricevute.

Saluti.

Giuseppe
mrgimo

Messaggioda Marco Mala » 30 aprile 2008 14:41

ciao! grazie della segnalazione! chi ne ha altre puo sciverle.
cosa vuol dire "fino al 31 maggio 2008..." che è attivabile solo fino a quella data?
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda mrgimo » 30 aprile 2008 22:05

Marco Mala ha scritto:ciao! grazie della segnalazione! chi ne ha altre puo sciverle.
cosa vuol dire "fino al 31 maggio 2008..." che è attivabile solo fino a quella data?

Avevo letto quell'inciso ma gli avevo dato un significato sbagliato. Effettivamente ora che me l'hai fatto notare mi preoccupa un po' ;)

Appena ho un po' di tempo mi informo! Grazie!

Giuseppe
mrgimo

Messaggioda Ansgela » 26 maggio 2008 14:45

ragazzi/e
scusate per la domanda ma m'è venuto un dubbio.
In Australia, funzioneranno i nostri cellulari?Non c'è bisogno di cellulari quadriband per fare chiamate intercontinentali?
Con molta probabilità il mio cellulare non funziona...EVVIVA LA 3!! :(
Se sapete qualcosa fatemi sapere.
ciao e buona giornata!!
Ansgela
Ansgela

Messaggioda Gio85 » 26 maggio 2008 15:27

Ansgela ha scritto:ragazzi/e
scusate per la domanda ma m'è venuto un dubbio.
In Australia, funzioneranno i nostri cellulari?Non c'è bisogno di cellulari quadriband per fare chiamate intercontinentali?
Con molta probabilità il mio cellulare non funziona...EVVIVA LA 3!! :(
Se sapete qualcosa fatemi sapere.
ciao e buona giornata!!
Ansgela

Forse dovresti cavartela con un triband, però se lo devi prendere un altro cerca un quadrband.
Gio85
Gio85

Messaggioda Marco Mala » 26 maggio 2008 15:45

Bisogna distinguere tra cellulare ed operatore di telefonia mobile:

L’Australia offre copertura per tutti i telefoni cellulari.
fonte: australia.com

Per l'Australia, basta anche un cellulare dualband.

Per quanto riguarda la copertura dei vari operatori:
vodafone: http://www.areaprivati.190.it/190/roam/ ... hAction.do
tim: http://www.tim.it/consumer/caring119/i5 ... ivello3.do
wind: http://www.wind.it/estero/it/global/ope ... PRE&paese=
tre: http://www.tre.it/selfcare/139online/65 ... A_HTML.htm

in particolare, per la 3, non è possibile effettuare chiamate "dirette" dall'Australia ma bisogna comporre *101* seguito dal numero di telefono comprensivo di prefisso internazionale, infine digitare il tasto # ed invio. ad esempio per chiamare il numero 3491234567 bisogna comporre *101*+393491234567# e premere invio
http://www.tre.it/selfcare/139online/65 ... A_HTML.htm
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda Ansgela » 30 maggio 2008 21:23

NUOVI AGGIORNAMENTI:
Mi sono informata e sono andata in un centro TRE, WIND e VODAFONE ed ho chiesto informazioni sui costi telefonici e chiarimenti su credito, ricezione, ecc...
Il bello è che ( parlo sempre del gestore TRE, per gli altri non mi sono informata!) non ci sono problemi; anche un semplice triband è perfetto per inviare e ricevere chiamate e sms.
In particolare per gli abbonati 3 c'è una sorta di promozione (già attivata gratuitamente dallo stesso gestore telefonico!) valida fino al 31 agosto 2008, che permette di :
- effettuare chiamate verso l'Italia = la tariffa nazionale (8,8 cent. € per le chiamate e 50 cent € per le videochiamate);
- ricevere chiamate a 0 € con scatto alla risposta di 28,8 cent € per le chiamate ricevute e di 50 cent € per le videochiamate ricevute).
L'invio degli sms, costa 0,30 €/cad.
In ogni caso, credo che questa cosa sia valida per tutti i gestori di telefonia mobile, appena arrivati in Australia bisognerà fare "ricerca reti" e selezionare la rete più simile al nostro gestore telefonico.
Finalmente un qualcosa di buono.
Scusate se sono troppo prolissa e dettagliata. :?
Ciaooo [smilie=ciao.gif]
Ansgela

Messaggioda Marco Mala » 30 maggio 2008 21:36

Hai fatto bene ad informarti, consiglio a tutti di farlo "da più di una fonte" cioè non accontentatevi ad esempio di ciò che vi dice un solo operatore del call center perchè magari avete beccato quello imbranato...
comunque, l'opzione della 3 che hai citato l'aveva già segnalata mrgimo qualche post più sù.
Nei prossimi giorni aggiorno il primo messaggio e la inserisco.
[smilie=ciao.gif]
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda simoreds » 16 giugno 2008 11:04

avendo il cellulare aziendale non mi occorrerà ma se non l'avessi farei al volo una carta prepagata di quelle che hanno il roaming gratuito in tutti il mondo e chiamare verso l'italia costa pochissimo!

Un esempio: http://www.united-mobile.com (sito in italiano)

spero possa esser un consiglio valido per molti
ciao
simoreds

Messaggioda Marco Mala » 16 giugno 2008 14:05

Sì, mi sembra un utile consiglio. c'è un costo "di attivazione" di 20€ ma poi le tariffe sono più basse. Fai chiamate, invii e ricevi sms con un numero che non è quello tuo, ma a chi ciò non interessa è un'opzione da valutare.
Marco Mala
Site Admin

Messaggioda simoreds » 16 giugno 2008 14:13

a proposito di numero non proprio...

voi sapete se il CLI (call line identification) fra Australia e Italia funziona?

Per intenderci, quando saremo in australia e chiamiamo su un telefonino italiano verrà fuori il nostro numero o appariremo come anonimi? Lo stesso vale anche viceversa: da là vedremo chi ci sta chiamando? (e quindi decidiamo se rispondere e pagare la ricezione oppure no)
simoreds

Messaggioda pakiserafao » 30 giugno 2008 00:05

Ieri al nostro incontro per la Campania ci hanno consigliato di comprare una scheda internazionale per chiamare a casa e una sim card australiana con numero australiano per comunicare tra di noi(se ho ben capito la Telstra ne ha fatta una apposita per la gmg da 15$ australiani,o anche c'è la vodafone).
pakiserafao

Torna a GMG 2008 Sydney