da Marco Mala » 18 settembre 2008 14:08
Un mio amico è in Argentina e mi ha mandato una email. ne pubblico un pezzo:
[...] Tutti mi dicono... che bello, sei in Argentina, A Buenos Aires, a Jujui e la montagna di 7 colori, ieri alle cataratte dell'Iguazu', oggi nella famosa Patagonia dove si ripopolano le balene, e sabato alla terra del Fuego!!! Io rispondo che si, le cascate sono belle, e imponenti, ma per il resto io me ne frego altamente di vedere tutte queste cose, mi sento solo di ringraziare il Signore perché l'esperienza della scorsa settimana mi rimarrà impressa x tutta la vita! Da anni ascolto testimonianze di missionari in varie parti del mondo, India, Africa, Albania, e Don Sergio in Argentina; vedo le foto, i video, e condivido che sono popolazioni povere, che hanno si e no di che sfamarsi, e che hanno bisogno di aiuto, li vedo tristi, disperati, mentre noi in Italia, siamo il primo mondo, il paese dei "balocchi"... Ora smentisco tutto, perché non è affatto così. In Italia c'è si tanta ricchezza, materiale, (sembra) ma quanta povertà c'è invece, si vivono le giornate di corsa, lavoro, palestra, attività varie, tutto è una cosa non si sa verso che cosa... e gli altri paesi del primo mondo sono simili (in Australia le persone che incontravi in metropolitana non ti guardavano neanche in faccia, tenevano l'I-pod alle orecchie e se ne andavano come dei robot...)! Qui dove sono ora non è così, è il contrario: la vita E`BELLA!!!!! Tutti la pensano così, le difficoltà non mancano, quelle serie, ma si affronta la vita con dignità, speranza, si da l'importanza alla famiglia, allo stare insieme, ci si aiuta a vicenda, tutti vivono come in una grande famiglia... [...]