I giochi di Kim sono giochi che sviluppano i cinque sensi
Il Gioco di Kim "canonico" riguarda la vista: il capo gioco mette 24 oggetti diversi su un tavolo e li copre con un telo. Poi scopre il tavolo, e consente, per un minuto, ad uno o più giocatori, di osservarli. Poi ricopre il tavolo. Il/I giocatore/i ha/hanno 5 minuti di tempo per scrivere su un foglio ciò che hanno visto. Per ogni oggetto indicato correttamente: 1 punto. 2 punti persi per chi scrive un oggetto non esistente sul tavolo.
Ruba la chiave: Una persona sta seduta e bendata al centro del cerchio. Sotto la sua sedia c’è una chiave. La persona che viene indicata dall’educatore deve alzarsi, avvicinarsi al ragazzo e riuscire a prendere la chiave prima che il ragazzo bendato, sentendolo arrivare o muoversi, lo indichi.
Conta i secondi: L’educatore dà il via facendo partire il cronometro e dopo un tot di secondi dice stop, bloccando il cronometro. I ragazzi contano nella loro mente quanti secondi passano. Vince chi indovina il numero di secondi che sono passati.
Il miscuglio: si prepara una "bevanda" mischiando vari ingredienti e si fa assaggiare ai ragazzi chiedendogli di indovinare più ingredienti possibili