Definita l’organizzazione della “Marcia della Pace” organizzata dalla Commissione Episcopale per i Problemi Sociali e il Lavoro, la Giustizia e la Pace, da Pax Christi e dalla Caritas Italiana che è stata assegnata per l’anno 2010 alla Diocesi Ancona-Osimo e che si svolgerà il 31 dicembre con inizio alle ore 20.00 dai Salesiani e si concluderà all’alba, accogliendo il primo giorno dell’anno nuovo, Giornata Mondiale della Pace, a san Ciriaco.
La marcia come già detto inizierà nella Parrocchia “S. Famiglia” dei Salesiani e si snoderà lungo Corso Carlo Alberto, Via Marconi con sosta davanti alla Chiesa del Crocefisso, per una riflessione, nell’omonima via, ritornerà poi su via Marconi, percorrerà via XXIX Settembre, salirà per corso Garibaldi fino a Piazza Roma da dove imboccherà via Carducci, corso Matteotti, Piazza del Plebiscito con una seconda sosta di riflessione davanti alla chiesa di s. Domenico. Al termine della riflessione si proseguirà per via Gramsci, via della Loggia, Lungomare Vanvitelli, dove davanti alla Chiesa del Gesù si potrà adorare Gesù Eucarestia, (esposto per l’occasione) via Giovanni XXIII con la conclusione nella Cattedrale di s. Ciriaco dove sarà celebrata una s. Messa dall’Arcivescovo della diocesi Ancona-Osimo Mons. Edoardo Menichelli.
Lo scorso anno, come si ricorderà, la Marcia si tenne all’Aquila per solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto.