Giovanni Paolo II, sotto il cui pontificato ebbero inizio le Giornate Mondiali della Gioventù, è stato nominato uffcialmente patrono della GMG Madrid11, a seguito dell'annuncio di questa mattina della sua beatificazione, che avrà luogo il prossimo 1 maggio.
Il cardinale Rylko, presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il “dipartimento” Vaticano responsabile per la programmazione delle Giornate Mondiali della Gioventù, ha annunciato questa notizia davanti a più di 200 delegati provenienti da tutto il mondo a Madrid per preparare la prossima GMG. Il Cardinale Rylko ha ricordato come Karol Woytila si considerasse “amico dei giovani” e ha mostrato la sua grande gioia “di poter comunicare la notizia durante questa riunione di delegati”. I partecipanti hanno accolto questo annuncio con una prolungata standing ovation.
Monsignor Cesar Franco, coordinatore generale di Madrid11 e Vescovo Ausiliare di Madrid, ha poi annunciato che il precedente Papa sarà nominato patrono della GMG. In questo modo il futuro beato si aggiungerà alla lista dei grandi santi intercessori spagnoli di questa Giornata Mondiale della Gioventù: san Isidoro l'Agricoltore, santa Maria de la Cabeza, santa Teresa d'Ávila, sant'Ignazio di Loyola, san Francesco Saverio, san Giovanni della Croce, san Giovanni d'Ávila, santa Rosa da Lima e san Raffaele Arnáiz.
Giovanni Paolo II mostrò sempre una predilizione speciale per i giovani. Nel 1985, l’anno della prima GMG, aveva affermato: “Tutta la Chiesa si senta sempre maggiormente impegnata, a livello mondiale, in favore della gioventù, delle sue ansie e sollecitudini, delle sue aperture e speranze, per corrispondere alle sue attese, comunicando la certezza che è Cristo”.