Tema della giornata: Conoscersi tra i ragazzi, rompere il ghiaccio, creare e rispettare le regole per vivere bene il camposcuola
MATTINA
Attività dalle 10.00 alle 12.00 circa
Appena arrivati si lasciano le valigie da una parte e si gioca a schiaccia7 mentre alcuni animatori guardano le camere e le stanze della casa,....
Quando si è pronti ci si ritrova tutti in cerchio e si inizia facendo il classico giro di nomi ma, chi lo conosce, dice il significato del suo nome, perché i genitori gli hanno dato quel nome.
Poi si mette la musica e i ragazzi si muovono liberamente in uno spazio delimitato; quando la musica si ferma l’animatore urla: “gruppi da.... “ 3 oppure 4 o 5.... e i ragazzi rapidamente si devono dividere in gruppetti dal numero di componenti indicati dall’animatore; chi resta fuori fa 5 flessioni poi si unisce a un gruppo; l’animatore dice un argomento e tutti i componenti del gruppetto, a turno, devono parlare riguardo quell’argomento. Dopo 3-4min riparte la musica e i ragazzi tornano a camminare casualmente. Gli argomenti sono:
Che sport fai o che sport ti piace?
Qual è la materia preferita a scuola? Perché?
Qual è il posto in cui vorresti andare in vacanza? Perché?
Che scuola superiore hai scelto o in quale ti piacerebbe andare?
Fingi che la tua casa va a fuoco e puoi portare via soltanto 3 cose; cosa prendi?
Se vinci alla lotteria, quali sono le prime 3 cose che ti compreresti?
Finita questa attività di conoscenza ci si divide in maschi e femmine e ogni gruppo deve creare le regole che ritiene giuste per vivere tutti bene questa settimana del camposcuola. Dopo una ventina di minuti ci si ritrova per discutere insieme le regole venute fuori nei 2 gruppi (gli animatori hanno diritto di veto e di imposizione di una qualsiasi regola
POMERIGGIO
Alle 15.30 Ci si divide nei gruppi in questo modo:
Viene dato a ogni ragazzo un foglio con 3 domande:
Ogni quanto ti fai la doccia?
Qual è il codice pin del tuo cellulare?
Quanti denti hai?
Lo devono compilare e scriverci anche il nome poi quando tutti hanno fatto si fa entrare il “Dividigrandegruppatore” che analizzerà in tempo reale le risposte di ogni ragazzo e deciderà per quale gruppo è più adatto. Un ragazzo alla volta si avvicina, inserisce il foglio con le risposte e subito gli si accende una delle 4 luci che indicano i 4 gruppi.
In pratica il dividigrandegruppatore è semplicemente uno scatolone bello grosso con 4 buchi davanti chiusi con 4 colori diversi di carta crespa e con all’interno un animatore con una pila e il foglio con i gruppi già fatti: quando sente che si avvicina un ragazzo guarda nel foglio dove lo abbiamo messo e “accende” con la pila il buco corrispondente al gruppo in cui deve andare.
Poi, divisi in squadre si pensa al nome da dare alla propria squadra e la canzone inno e chi vuole ha a disposizione un cartellone per disegnarci un simbolo della squadra, uno stemma o qualsiasi altra cosa piaccia al gruppo.
Alle 16.30 ci si ritrova insieme per la presentazione delle 4 squadre.
17.00 Merenda
17.30 Gioco: Si gioca a pallavvelenata con una modifica: chi elimina un ragazzo deve dire il suo nome (dopo che lo ha colpito) e se sbaglia o non se lo ricorda, il ragazzo resta in gioco.
19.00 Preghiera
Materiale:
Mattina: Playback, cd musica, qualche cartellone, qualche pennarello
Pomeriggio: foglietti con le domande per dividersi in squadre, 4 cartelloni, colori