Giochi di conoscenza per il primo giorno di Camposcuola -2-

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Giochi di conoscenza per il primo giorno di Camposcuola -2-

Messaggioda Marco Mala » 11 giugno 2011 10:02

MATTINA
Attività dalle 10.00 alle 12.15 circa
Appena arrivati si lasciano le valigie da una parte e ci si raduna tutti in cerchio: si da il benvenuto ai ragazzi (si può fare qualche bans per rompere il ghiaccio e “scaldare” l’atmosfera) e si spiega le cose principali del camposcuola (com’è divisa la giornata, ci sono vari gruppi, le regole più importanti,...). Si fa vedere anche il cartellone con “le 10 regole d’oro” del camposcuola:

:arrow: Ama il prossimo tuo come te stesso
:arrow: Ascoltare gli animatori
:arrow: Lavarsi tutte le mattine e tutte le sere
:arrow: Rispettare gli orari
:arrow: Non sporcare e non sprecare le cose
:arrow: Cercare di fare nuove amicizie invece di stare sempre con gli stessi amici
:arrow: Non stare in camera
:arrow: Non uscire per nessun motivo dal recinto della casa
:arrow: Stare sempre in un posto in cui c’è un animatore
:arrow: Partecipare attivamente a tutte le attività e giochi

Giochi di conoscenza:
Presentazione con un gesto: Ogni ragazzo si presenta dicendo il proprio nome accompagnandolo con un gesto, subito dopo tutti gli altri lo ripetono.

In fila per...: I ragazzi, inizialmente in cerchio, si devono mettere in fila a seconda di quello che dice l’animatore. In ordine alfabetico per nome, per altezza, per data di nascita,...

Pistolero: Un animatore sta al centro del cerchio e “spara” dicendo il nome ed indicando un ragazzo a caso, questo si deve abbassare e i 2 ragazzi che gli stavano a fianco si devono sparare a vicenda dicendo il nome dell’altro. Che “viene colpito” esce dal cerchio. Quando ne rimangono 2, duello finale: schiena contro schiena, fanno un passo in avanti ogni volta che l’animatore dice un nome di un frutto, quando l’animatore dice una cosa che non è un frutto si girano e si sparano con il nome.

Le isole: I giocatori rappresentano navi che vagano (a occhi chiusi) in uno spazio limitato. Da un grande cerchio iniziale, si avanza in direzione diverse, lentamente, tenendo avanti le mani. Quando 2 navi casualmente si incontrano si fermano e rappresentano un’isola. Le isole si possono via via ingrandire con l’arrivo di altri giocatori ma non possono muoversi. Si formano in questo modo dei piccoli gruppi. Quando tutte le navi saranno arrivate su un’isola, l’animatore dirà che possono aprire gli occhi e, nei piccoli gruppetti che si sono formati ci si presenta reciprocamente.

La roulette: si devono formare 2 cerchi, uno dentro l’altro, di ugual numero di ragazzi. Ogni ragazzo quindi ha di fronte un altro ragazzo. Al via il cerchio interno gira (lentamente) in senso orario e quello esterno (alla stessa velocità) in senso antiorario. Allo stop ognuno dovrebbe avere un ragazzo di fronte con il quale chiacchiererà per 2 minuti, poi si riparte con i giri.

Viso gonfiabile: a coppie, uno aiuta l’altro e poi si invertono i ruoli. Ognuno ha un palloncino che deve gonfiare (ma non chiudere!) su cui disegnerà la sua faccia e scriverà il suo soprannome. Quando ha fatto lo sgonfia e lo riporta a noi animatori. Noi li ridistribuiremo ai ragazzi in modo casuale e ognuno, dopo aver gonfiato il suo palloncino dovrà trovare il proprietario.

POMERIGGIO
Alle 15.30 riprendiamo facendo la prima drammatizzazione. Dopo ci si divide nei gruppi in questo modo: a ogni ragazzo viene dato un foglietto; su un lato c’è un nome di un ragazzo del camposcuola, sull’altro c’è la foto di un’animale che fa parte di una di queste 4 categorie: Pesci, Uccelli, Felini, Scimmie. Per prima cosa ogni ragazzo dovrà portare il foglietto che ha ricevuto al “legittimo proprietario”; quando anche lui ha ricevuto il foglietto con il suo nome, può iniziare a cercare “i suoi simili” cioè la sua squadra.
Finito questo gioco, divisi in squadre si pensa al nome da dare alla propria squadra e la canzone inno e chi vuole ha a disposizione un cartellone per disegnarci un simbolo della squadra, uno stemma o qualsiasi altra cosa piaccia al gruppo.
Alle 16.30 ci si ritrova insieme per la presentazione delle 4 squadre.

17.00 Merenda

17.30 Divisi in gruppo si spiega cosa si deve fare: ogni ragazzo riceve un foglio che lo guida in una breve riflessione personale per fermarci un attimo e pensare a questa giornata e al camposcuola che è appena iniziato.

Materiale:
Mattina: Cartellone con le 10 regole, 100 palloncini abbastanza resistenti, 40 pennarelli
Pomeriggio: foglietti personali per dividersi in squadre, 4 cartelloni, colori, fogli per la riflessione
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