Alle ore 16, presso la chiesa di San Juan de la Cruz a Madrid, si terrà un incontro di ringraziamento verso le diocesi di Madrid e la Conferenza Episcopale Spagnola alla presenza del Card. Bagnasco, Presidente della CEI e di tutti i vescovi italiani. In quella occasione verrà consegnata al Cardinale Spagnolo Rouco Varela ed ai rappresentanti della diocesi di Madrid e della Conferenza episcopale spagnola la statua della Madonna di Loreto ed una riproduzione della Croce di San Damiano.
Sono invitati - in particolare i giovani nati nel 1993 - 4 giovani italiani per ogni diocesi e 3 giovani per ogni aggregazione laicale e altre realtà ecclesiali. Aver scelto i nati nel 1993, cioè coloro che hanno già compiuto o compiranno i 18 anni durante il 2011, deriva dal fatto che in occasione del 150° dell’Unità d’Italia si vuole evidenziare la responsabilità socio politica come cittadini italiani dei giovani maggiorenni.
La mostra artistico-letteraria si terrà presso la Cancelleria dell’Ambasciata Italiana e saranno esposte le opere vincitrici del concorso, ma anche delle opere “fuori concorso” per quelle Regioni che non sono riuscite a coprire le quattro aree tematiche. Tutte le opere saranno, poi, inserite in un catalogo.
La sera del 17 agosto, inoltre, si esibiranno nella piazze di Madrid alcuni gruppi italiani; si invitano le diocesi a contattare tali gruppi nel caso volessero collaborare alla realizzazione degli spettacoli. appena possibile verranno dati i riferimenti.