Cliccando qui potete scaricare tutte le attività del camposcuola Cingoli 2007 basato sulla storia del gabbiano Jonathan Junior.
Per ogni giornata c’è la drammatizzazione, 5 ore di attività dettagliata a tema per imparare giocando, una preghiera originale e attiva con gesti e brevi storie. Per ragazzi delle elementari (4-5) e medie.
Temi di ogni giornata:
Lunedì
Conoscenza e ambientazione. Conoscersi tra i ragazzi, conoscere le regole per vivere bene il camposcuola, entrare nell’ambientazione della storia del gabbiano Jonathan Junior
Martedì
dare un senso alla propria esistenza ponendosi degli obiettivi da raggiungere! Non ascoltare le critiche degli altri ma andare avanti per la propria strada.
Mercoledì
Non abbattersi alle prime difficoltà, uniti si è più forti, si riesce meglio se condividiamo le qualità di ognuno.
Giovedì
aiutare gli altri e non pensare sempre e solo a noi stessi
Venerdì
Riconoscere la gioia nella nostra natura; Ringraziare Dio per il dono dei 5 Sensi;
Sabato
dalla storia alla mia vita, cosa è cambiato in me in questa settimana? Cosa ho imparato in questa settimana? Cosa mi porto a casa? Portare “un po’ di camposcuola” anche agli amici rimasti a casa.
Il file zip che contiene tutta l'attività è il risultato di mesi di lavoro del gruppo degli animatori di tavernelle.
ps per chi c'era: ecco cosa c'è dietro a tutte le attività e giochi fatte in quella settimana!
ps: Le attività di questo camposcuola sono state inserite anche su qumran: http://www.qumran2.net/indice.pax?autore=860